centro equestre

Associazione sportiva

L’Associazione Sportiva è nata nel 2010 con la finalità di fornire un supporto tecnico al Centro di Riabilitazione San Raffaele Viterbo, struttura sanitaria accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e specializzata in interventi riabilitativi diretti al recupero funzionale e sociale di persone affette da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali dipendenti da qualunque causa.

L’attività di Areda è da sempre tesa a favorire, attraverso un  percorso riabilitativo specifico per ogni utente, l’integrazione sociale di persone svantaggiate.

Dal 1986 nel Centro Equestre di Viterbo praticano insieme l’equitazione ragazzi normodotati con ragazzi disabili, che insieme annullano e allo stesso tempo valorizzano le differenze.

Il Centro equestre offre la possibilità di partecipare a corsi di equitazione da metà settembre a metà giugno e a campi estivi dedicati ai più piccoli, una full immersion nel mondo del cavallo, che va oltre le discipline sportive equestri.

Se non potete essere un pino sulla vetta del monte, siate un arbusto nella valle, ma siate il miglior piccolo arbusto sulla sponda del ruscello. Siate un cespuglio se non potete essere un albero. Siate un sentiero se non potete essere una via maestra. Se non potete essere il sole, siate una stella. Non con la mole vincete o fallite. Siate il meglio di qualunque cosa siate.

"Il Meglio” Del Poeta Americano Douglas Malloch (1877-1938)

La nostra mission

L’Associazione ha lo scopo di praticare e propagandare l’attività sportiva equestre, nonché la conoscenza e la pratica delle discipline scientifiche della Riabilitazione equestre dei soggetti portatori di disabilità psico-fisiche, la diffusione e la conoscenza delle discipline scientifiche della Riabilitazione in generale al fine di valorizzare ed espandere le esperienze sin qui realizzate dalla San Raffaele SpA che gestisce in tutta Italia presidi sanitari di Riabilitazione noti con il nome di “San Raffaele” con l’intento di migliorare e sviluppare il supporto alle attività di Riabilitazione, con particolare riguardo al miglioramento delle condizioni di vita e sociali, anche attraverso la pratica delle attività sportive dei soggetti umani affetti da disabilità di ogni genere.
L’Associazione Sportiva AREDA promuove l’uguaglianza e l’integrazione sociale, per questo ha coniato il motto “a cavallo siamo tutti uguali”.

Negli ultimi 18 anni infatti l’attività di riabilitazione equestre ha ricevuto un grande impulso ed è stata costituita l’Associazione Sportiva affinché il Centro potesse affiliarsi alla federazione Italiana Sport Equestri. Oggi il maneggio, che accoglie circa 50 tra cavalli, pony e asini sardi, è frequentato da oltre 100 pazienti e 50 allievi esterni che partecipano settimanalmente alla scuola di equitazione. 

Gli obiettivi

S

SUPPORTARE

L’attività di supporto tecnico-operativo fornito da Areda, in collaborazione con la San Raffaele S.p.A., viene effettuata nell’ambito degli interventi riabilitativi assistiti con gli animali con finalità anche di tipo educativo al fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà, nonché con finalità di tipo ludico ricreativo e di socializzazione.

I

integrare

Favorire l’integrazione sociale di persone disabili attraverso la relazione con gli animali, in particolare con il cavallo.

P

promuovere

Promuovere la pratica degli sport equestri, scopo per cui AREDA si è affiliata alla F.I.S.E. – Federazione Italiana Sport Equestri.

S

sviluppare

Sviluppare, promuovere e divulgare l’efficacia degli Interventi Riabilitativi Assistiti con il Cavallo attraverso la partecipazione a convegni, ricerche, corsi, eventi e manifestazioni nazionali ed internazionali con lo spettacolo equestre noto come “Il Carosello”.